Il Castello Reale di Govone riapre per la stagione 2024 il 1° marzo, con visite…

RIAPERTURA DELLA STAGIONE 2024

Visita il castello

Acquista il biglietto

orari d’apertura

Vedi tutti

Eventi, Primo Piano

RIAPERTURA DELLA STAGIONE 2024

GRANDI NOVITA’ PER LA RIAPERTURA DELLA STAGIONE 2024 AL CASTELLO REALE DI GOVONE

Il 2024 porta con sé importanti novità per il Castello Reale di Govone. 
L’avvio della stagione si anticipa a venerdì 1^ marzo con nuovi orari di apertura al pubblico: ogni venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12:30 e dalle ore 15 alle ore 18 con ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura. 

Ingresso intero € 7 – ridotto € 5 (dai 65 anni compiuti).

Gratuito per: ragazzi fino a 14 anni | Abbonamento Musei (ABBONAMENTO MUSEI PIEMONTE, TORINO+PIEMONTE CARD, ROYAL CARD) | Giornalisti, guide turistiche, disabili e accompagnatore. 

E’ possibile acquistare il biglietto online selezionando la fascia oraria desiderata sul sito https://www.castellorealedigovone.it. In biglietteria si accettano pagamenti in contanti, carte, bancomat e Satispay.

Gennaio e febbraio, i due mesi di chiusura al pubblico, sono stati molto intensi e produttivi per la realizzazione delle operazioni di manutenzione ordinaria e, soprattutto, per portare avanti i due grandi cantieri di restauro al momento attivi tra le mura del Castello Reale di Govone riguardanti la valorizzazione:

  • dei sotterranei, grazie al contributo del bando POR FESR e di Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC, Fondazione CRT e Comune di Govone
  • degli appartamenti reali sul piano nobile, grazie al contributo di Fondazione CRC – bando Patrimonio Culturale, Fondazione CRT – bando Cantieri Diffusi e Associazione Govone Residenza Sabauda.

Si è lavorato inoltre alla definizione dei programmi di eventi e attività della primavera in arrivo, a partire dal ritorno della bellissima festa di comunità aperta a tutti di TULIPANI A CORTE edizione 2024. Mano alle agende e segnate la data, in super anteprima: domenica 24 marzo 2024

Sarà una giornata piena all’insegna dell’arte, della musica, delle camminate nella natura e delle attività per bambini e famiglie, con il mercatino del borgo e il pranzo offerto dalle Pro Loco nella piazza del paese, a Govone (CN). 

E poi, un maggio “Regalmente Rosa” ci attende all’orizzonte, continuate a seguirci per non perdere tutte le novità e regalarvi momenti indimenticabili. 

Nel frattempo, date un’occhiata al nuovo video per immergervi nella storia più autentica delle mura millenarie del Castello Reale di Govone e scoprire le meraviglie celate nelle sue antiche stanze, tra giardini, arte, vita e storie di Conti, Re e Regine, scolaretti e gente comune. 

Articolo precedente
TORNA IL “MAGICO PAESE DI NATALE” AL CASTELLO REALE DI GOVONE
Articolo successivo
Govone, Castello Reale Tulipani a corte 24ª edizione

Archivio articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

Benvenuti nella nuova energia di un tempo diverso
#thetellingcastle
Instagram
YouTube

ESPLORA

SCOPRI IL PERCORSO VISITA

Attraversa il tempo percorrendo le stanze del castello.

Dapprima palazzo nobiliare, poi residenza reale e infine luogo di comunità per tutti i govonesi, il castello taglia e connette i secoli. Visitarlo significa ritrovare le tappe che lo hanno portato ad essere il luogo dal carattere sfaccettato, e quindi unico, che è ora.

ALLA SCOPERTA DI GOVONE

Il parco, i giardini, il borgo e i sentieri

Govone è anche oltre le mie mura. È una comunità intera che si prende cura dei magnifici luoghi in cui vive. Vi invito quindi a scoprire tutto ciò che c’è intorno a me: il parco e i giardini, la serra, l’intimo roseto, il borgo e i sentieri outdoor, immersi nella natura, che potrete percorrere a piedi o in bici.

Il parco, abitato da scoiattoli, picchi, gazze, abbraccia il castello tutto intorno con le sue siepi di bosso, i faggi, gli olmi e i cipressi.

I giardini raccolgono e rilanciano la passione di Maria Cristina per la botanica e in particolare per le rose, sfoggiando diverse splendide varietà antiche

Il centro storico allunga la visita al di fuori delle mura del castello, mostrandovi l'autenticità di un paese che, continuando a vivere, conserva la sua memoria.

I sentieri vi conducono lungo i bordi della costellazione di cui il castello è protagonista, tra campi, vigneti e noccioleti, alla scoperta della terra.