Scopri Regalmente Rosa 2025 al Castello di Govone: un mese di visite, concerti, mostre, natura…

REGALMENTE ROSA 2025

Visita il castello

Acquista il biglietto

orari d’apertura

Vedi tutti

Eventi, Govone Art, Govone Smart Music, Primo Piano

REGALMENTE ROSA 2025

Regalmente Rosa festeggia l’arrivo del mese di maggio al Castello Reale di Govone

La storica manifestazione negli ultimi anni si è trasformata in un intero mese di eventi per celebrare la primavera e il fascino dei giardini storici impreziositi dalla fioritura delle rose antiche, tanto care a Re Carlo Felice di Savoia che tra queste mura trovava sollievo e ristoro durante i periodi di villeggiatura.

Ecco il programma 2025:

VISITE AL CASTELLO E ALLA CAPPELLA REALE 

Il castello e la Chiesa dello Spirito Santo (cappella reale) saranno aperti alle visite ogni venerdì, sabato e domenica con orario 10 – 12:30 / 15 – 18 in collaborazione con il Centro Promozione Culturale Govone e il Castello. Il ticket d’ingresso è acquistabile online oppure in loco.

GOVONE ART e CONTEMPORANEO 

  • fino a domenica 25/5 mostra “CROCICCHI (di carta, di tempo e di intento” dell’illustratore cuneese Marco Paschetta – ingresso gratuito;
  • sabato 17.5 dalle ore 9.30 convegno di Creativamente Roero dal titolo IN AGRICOLTURA e Premio Castello di Govone

GOVONE SMART MUSIC 

La nuova stagione musicale prevede tre appuntamenti: 

    • domenica 11.5 ETEREA SINFONIA – Vivaldi Flute Consort
    • domenica 18.5 MODERN FREE DUO – flauto, chitarra; 
  • domenica 25.5 L’EQUILIBRIO PERFETTO – violino, viola, violoncello e pianoforte. 

I concerti si svolgeranno nel Salone delle Feste del Castello Reale di Govone a partire dalle ore 17:30. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata via mail a prenotazioni@castellorealedigovone.it indicando il numero dei partecipanti. 

RIEVOCAZIONE STORICA con LE VIE DEL TEMPO 

  • Domenica 4.5 le sale del castello si animeranno grazie alla rievocazione storica a cura dell’Associazione Culturale “Le vie del Tempo”, compresa nel ticket di ingresso al castello. 

IL ROSETO DI RE CARLO FELICE e MARIA CRISTINA

  • Tutte le domeniche del mese di maggio una guida dedicata vi accompagnerà nella visita al Roseto di Re Carlo Felice. Gratuita negli orari 11:00, 15:30 e 16:30. 

ALLA SCOPERTA DEI SENTIERI NATURALISTICI DI GOVONE

FAMIGLIE IN CASTELLO!

  • Sabato 24.5 torna a grande richiesta la VISITA ANIMATA GRATUITA in collaborazione con l’associazione “Tempo X Te”: IL CODICE DELLA ROSA, un’avventura botanica che coinvolgerà grandi e piccini tra profumi, enigmi e petali segreti. Le rose a Govone non si colgono, si decifrano. E per farlo, non dimenticate lo smartphone! La caccia al tesoro non competitiva e più divertente alla quale abbiate mai partecipato partirà in due orari: 11:00 e 16:00. Gratuito con prenotazione consigliata via mail a didattica@castellorealedigovone.it. In caso di pioggia l’attività si svolgerà all’interno del castello. 
  • Sabato 31.5 ore 16:00 NATI PER LEGGERE iniziativa organizzata in collaborazione con la Biblioteca Popolare di Govone con letture dedicate per bambini negli angoli più suggestivi del parco del castello. Partecipazione libera e gratuita. 

ACQUISTO ON LINE 

https://www.castellorealedigovone.it/visita/

 

Articolo precedente
CROCICCHI (di carta, di tempo e di intento)
Articolo successivo
Govone Smart Music 2025 

Archivio articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

Benvenuti nella nuova energia di un tempo diverso
#thetellingcastle
Instagram
YouTube

ESPLORA

SCOPRI IL PERCORSO VISITA

Attraversa il tempo percorrendo le stanze del castello.

Dapprima palazzo nobiliare, poi residenza reale e infine luogo di comunità per tutti i govonesi, il castello taglia e connette i secoli. Visitarlo significa ritrovare le tappe che lo hanno portato ad essere il luogo dal carattere sfaccettato, e quindi unico, che è ora.

ALLA SCOPERTA DI GOVONE

Il parco, i giardini, il borgo e i sentieri

Govone è anche oltre le mie mura. È una comunità intera che si prende cura dei magnifici luoghi in cui vive. Vi invito quindi a scoprire tutto ciò che c’è intorno a me: il parco e i giardini, la serra, l’intimo roseto, il borgo e i sentieri outdoor, immersi nella natura, che potrete percorrere a piedi o in bici.

Il parco, abitato da scoiattoli, picchi, gazze, abbraccia il castello tutto intorno con le sue siepi di bosso, i faggi, gli olmi e i cipressi.

I giardini raccolgono e rilanciano la passione di Maria Cristina per la botanica e in particolare per le rose, sfoggiando diverse splendide varietà antiche

Il centro storico allunga la visita al di fuori delle mura del castello, mostrandovi l'autenticità di un paese che, continuando a vivere, conserva la sua memoria.

I sentieri vi conducono lungo i bordi della costellazione di cui il castello è protagonista, tra campi, vigneti e noccioleti, alla scoperta della terra.