Regalmente Rosa festeggia l’arrivo del mese di maggio al Castello Reale di Govone.
La storica manifestazione propone ogni anno la riscoperta del fascino dei giardini storici e delle reali villeggiature, connotate dalla fioritura delle rose antiche, care a Re Carlo Felice.
Dopo due anni di limitazioni e di distanza, con grande gioia le associazioni di Govone collaboreranno per dare vita a un intero mese di attività e celebrare con tutti voi il ritorno della primavera e della convivialità.
- VISITE AL CASTELLO E ALLA CAPPELLA REALE
Il castello e la Chiesa dello Spirito Santo (cappella reale) saranno aperti alle visite ogni venerdì, sabato e domenica con orario 10 – 12 / 15 – 18 in collaborazione con il Centro Promozione Culturale Govone e il Castello. Il ticket di ingresso è acquistabile online oppure in loco.
- GOVONE ARTE con ‘ROERO’ DI CARLO AVATANEO
La mostra fotografica sarà allestita nell’ala espositiva fino al 15.5 nei consueti orari di apertura del castello. La visita alla mostra è compresa nel ticket di ingresso al castello.
- GOVONE SMART MUSIC con ‘LA JEUNESSE’
La nuova stagione musicale dedicata a giovani interpreti di professione internazionale prevede tre appuntamenti:
-
- domenica 8.5 il TRIO QUODLIBET (Vittorio Sebeglia: violino; Virginia Luca: viola; Fabio Fausone: violoncello);
- domenica 15.5 l’ENSEMBLE DIDONE ABBANDONATA (Danilo Pastore: controtenore; Francesco Olivero: tiorba e arciliuto; Davide Stefanelli: clavicembalo);
- domenica 22.5 l’AMAI QUARTET (Janela Nini: violino; Chiara Siciliano: violino; Michaela Kleinecke: viola; Anna Tonini-Bossi: violoncello).
I concerti si svolgeranno nel Salone delle Feste del Castello Reale di Govone a partire dalle ore 17:30. Ingresso GRATUITO – Posti limitati con prenotazione obbligatoria via mail a prenotazioni@castellorealedigovone.it indicando il numero dei partecipanti.
- UN LUOGO, UN TEMPO, UN ABITO
La mostra di abiti storici a cura dell’Associazione Culturale “Le vie del Tempo” allestita nelle sale del percorso visita fino al 15.5. La visita alla mostra è compresa nel ticket di ingresso al castello.
- LA BELLE ÉPOQUE E CAROLINA INVERNIZIO
Sabato 14.5 le sale del castello si animeranno grazie alla rievocazione storica novecentesca a cura dell’Associazione Culturale “Le vie del Tempo.” Rivivremo il tempo della Belle Époque, della villeggiatura di campagna e della letteratura al femminile ricordando Carolina Invernizio, scrittrice italiana fra le più popolari autrici di romanzi d’appendice tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, ritratta al Castello di Govone in una bellissima foto d’epoca. L’evento è compreso nel ticket di ingresso al castello.
- IL ROSETO DI RE CARLO FELICE
Domenica 15 e domenica 22.5 una guida dedicata vi accompagnerà nella visita al Roseto di Re Carlo Felice. Maria Cristina di Borbone-Napoli, sua consorte, fu una grande appassionata di giardinaggio, amò collezionare essenze esotiche ed ebbe una buona raccolta di rose, come dimostrano gli antichi documenti datati 1849 e 1852 redatti dai giardinieri di corte Giovanni Battista e Giuseppe Delorenzi. Nel 2003 l’Amministrazione comunale, grazie a un finanziamento della Regione Piemonte, ha realizzato un roseto di rose antiche nell’area retrostante la Chiesa barocca dello Spirito Santo, su un terreno già adibito a giardino all’epoca dei Savoia. La visita al roseto è gratuita con posti limitati negli orari 11, 15 e 17 e prenotazione obbligatoria via mail a prenotazioni@castellorealedigovone.it indicando il numero dei partecipanti.
- ALLA SCOPERTA DEI SENTIERI NATURALISTICI DI GOVONE
Domenica 22.5 si terrà una nuova visita guidata alla scoperta dei 4 percorsi naturalistici di Govone con partenza alle ore 14:30 dal piazzale antistante il Castello. La visita è gratuita con prenotazione obbligatoria via mail a prenotazioni@castellorealedigovone.it indicando il numero dei partecipanti.
- BIMBI IN CASTELLO!
L’ultimo weekend di Regalmente Rosa sarà dedicato ai BAMBINI con alcune attività pensate appositamente per loro:
-
- dal 27 al 29.05 mostra dedicata alla ROSA realizzata dai bimbi della Scuola dell’Infanzia di Govone visitabile nel consueto orario di apertura del castello;
- sabato 28.5 alle h 16 ‘NATI PER LEGGERE’: letture e laboratorio di primavera per bimbi da 0 a 6 anni e merenda tutti insieme in collaborazione con la Biblioteca Popolare del Castello;
- domenica 29.5 tornano a grande richiesta le VISITE ANIMATE GRATUITE grazie alla collaborazione con l’associazione “Tempo X Te” in cui i bimbi potranno divertirsi nelle stanze del castello in compagnia di personaggi misteriosi; personalizzare la loro cartolina ricordo con uno speciale francobollo; creare una rosa unica e ricevere un regalino tutto per loro. Tre i turni di visita previsti: h 11, h 15 e h 16:30. I gruppi saranno composti da min. 5 a max 15 bimbi di età compresa tra i 5 e i 10 anni. Le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria via mail a didattica@castellorealedigovone.it.
ACQUISTO ON LINE
https://www.castellorealedigovone.it/visita/
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
https://www.castellorealedigovone.it/
https://www.facebook.com/castellorealedigovone/
https://www.instagram.com/castellorealedigovone/