Benvenuti nella nuova energia di un tempo diverso
#thetellingcastle
#thetellingcastle
Domenica 16 aprile 2023 nelle magnifiche sale del Castello Reale di Govone, le associazioni culturali «Le Vie del Tempo» e «Govone Residenza Sabauda» rievocheranno la lunga e ricca stagione settecentesca della residenza sabauda, teatro di importanti incontri e divenne centro culturale.
Grazie ai conti Solaro, primi proprietari, giunsero in castello a Govone molti personaggi illustri. I Solaro furono brillanti diplomatici, pensatori d’avanguardia e autentici talent scout.
Fu merito loro se Filippo Juvarra fece tappa a Govone prima di arrivare a Torino, arrivando dalla Sicilia proprio a bordo di una nave di loro proprietà. Come lui anche Guarino Guarini e Benedetto Alfieri.
Ospitarono a servizio il giovane Jean Jacques Rousseau contribuendo alla sua formazione ancor prima che diventasse famoso. Intrattennero rapporti con filosofi francesi quali Montesquieu e Voltaire e decorarono un intero appartamento con le carte cinesi prima di ogni altro.
Tra i personaggi illustri possiamo annoverare anche il cardinale Alessandro Albani, a sua volta grande mecenate nell’Accademia di San Luca a Roma, presso cui i Savoia selezionarono i migliori artisti del ‘700.
Grazie alle iniziative di Govone on Stage, domenica 16 aprile potrete vivere le stanze del castello nuovamente animate, in un viaggio nel tempo nel Settecento.
Quando
La rievocazione “I Solaro di Govone” vi aspetta in castello domenica 16 aprile nel consueto orario di apertura delle visite: dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18. Non è necessaria la prenotazione.
Quanto costa
La rievocazione è compresa nel ticket di ingresso al castello. Tutte le informazioni alla pagina https://www.castellorealedigovone.it/acquista-il-biglietto/#acquista
Attraversa il tempo percorrendo le stanze del castello.
Dapprima palazzo nobiliare, poi residenza reale e infine luogo di comunità per tutti i govonesi, il castello taglia e connette i secoli. Visitarlo significa ritrovare le tappe che lo hanno portato ad essere il luogo dal carattere sfaccettato, e quindi unico, che è ora.
Govone è anche oltre le mie mura. È una comunità intera che si prende cura dei magnifici luoghi in cui vive. Vi invito quindi a scoprire tutto ciò che c’è intorno a me: il parco e i giardini, la serra, l’intimo roseto, il borgo e i sentieri outdoor, immersi nella natura, che potrete percorrere a piedi o in bici.