L’associazione e le iniziative principali

Chi siamo

Visita il castello

Acquista il biglietto

orari d’apertura

Vedi tutti

GOVONE RESIDENZA SABAUDA

L’ASSOCIAZIONE

Da inizio ‘900 il castello reale è proprietà del Comune di Govone, un piccolo borgo di 2.200 abitanti che fa letteralmente l’impossibile per mantenerlo vivo e accessibile grazie all’impegno di tutta la comunità, di una fitta rete di associazioni e di volontariato tra cui: Pro loco di Govone, Pro loco di Canove, Pro loco di Craviano, Pro loco di San Pietro, Centro di promozione culturale Govone e il Castello, Associazione Culturale Generazione, Associazione Volontari Govone, Avis Govone, Biblioteca popolare di Govone, Protezione Civile e Collina degli Elfi.

Dalla sua costituzione, nel 2015, l’Associazione Govone Residenza Sabauda si occupa di gestire, valorizzare e promuovere il Castello Reale di Govone. Parallelamente si dedica allo sviluppo di attività turistico-culturali coinvolgendo le associazioni del territorio nella realizzazione dei progetti. Inoltre, si dedica al reperimento dei finanziamenti per la realizzazione degli interventi di restauro del castello. Grazie al sostegno dei Fondi FSE, del Ministero della Cultura e delle Fondazioni CRC, CRT e Compagnia di San Paolo, negli anni molto è stato fatto.

Nonostante ciò, la lista degli interventi da realizzare è ancora piuttosto lunga e richiede ingenti risorse e impegno. Per questo invitiamo tutti coloro che abbiano interesse, professionalità, tempo e/o risorse economiche da dedicare a questo grande progetto a contattarci e a sostenerci. Siamo una squadra di persone impegnate a favorire la crescita di un turismo sostenibile, inclusivo e rispettoso della comunità locale a tutela dello sviluppo futuro del territorio di Langhe, Roero e Monferrato. Crediamo fortemente nell’importanza di fare rete condividendo esperienze, buone prassi e idee.

GOVONE ARTE

L’iniziativa GOVONE ARTE opera al fine di valorizzare e arricchire l’offerta culturale e turistica del paese di Govone e della Residenza Sabauda dando nuovo impulso all’attività espositiva grazie a spazi modernamente attrezzati all’interno di una cornice di indubbio valore storico ed artistico.

L’intento è quello di offrire ai turisti un percorso dedicato all’arte declinata nelle sue più diverse forme, con particolare attenzione all’espressione contemporanea. Il progetto prevede dunque un’offerta continuativa di esposizioni, che possa diventare vetrina d’arte permanente e motore di promozione culturale sul territorio.

GOVONE ARTE alterna mostre personali di artisti di spicco a mostre collettive di giovani emergenti, con particolare riguardo alle energie espresse dal territorio. Questo binomio è studiato per mantenere, da un lato, l’autorevolezza che consenta alla rassegna di consolidarsi come un centro d’arte riconoscibile, grazie all’eccellenza degli artisti chiamati ad esporre nelle mostre personali, dall’altro, per proporsi come opportunità per giovani artisti i quali, nell’ambito di mostre collettive, potranno fruire della visibilità di una vetrina artistica conosciuta.

GOVONE SMART MUSIC

L’iniziativa GOVONE SMART MUSIC è la stagione di musica classica che si svolge nel Castello Reale di Govone, aperta a tutti a ingresso gratuito.

I musicisti impegnati nell’allestimento degli spettacoli interagiranno con il pubblico con una serie di attività volte a guidare l’ascolto, a coinvolgerlo con l’obiettivo che tutti i partecipanti siano essi stessi artefici della riuscita del momento musicale. Il repertorio viene spiegato e illustrato nei suoi tratti peculiari.

Gli esecutori dei concerti sono Maestri di chiara fama. In apertura dei concerti è prevista l’esecuzione di un brano solistico o da camera ad opera di giovani musicisti provenienti da realtà formative locali.

GOVONE ON STAGE

Nel 2021 l’offerta culturale del Castello Reale di Govone si arricchisce. Grazie alla collaborazione con l’associazione BATELMAN si dà il via a un nuovo filone di eventi, GOVONE ON STAGE: spettacoli teatrali dal vivo, a ingresso gratuito, all’interno della meravigliosa cornice della residenza sabauda.

‘Dieci amici e un teatro (quasi) dimenticato’ così si presenta BATELMAN, l’associazione no-profit nata nel 2016 nella Chiesa-Teatro di San Giovanni Decollato a Govone (CN) ‘per parlare di cibo e di spettacolo, fare e disfare progetti, ripulire e indagare il vissuto di un edificio ricco di storia. BATELMAN, dal piemontese “battere le mani”, è la speranza di una lunga vita fatta di applausi, di spettacoli e di cultura. È il desiderio di realizzare qualcosa di grande, qualcosa di interessante’.

BIBLIOTECA POPOLARE DI GOVONE

La Biblioteca Popolare di Govone è l’evoluzione della “Società Promotrice della Popolare Istruzione fra gli Adulti in Govone”, Ente Morale autonomo promosso dal teologo Costantino Dalmasso e fondato con Regio Decreto nel 1869 allo scopo di “procurare agli adulti, ed a quelli specialmente che non poterono nella fanciullezza attingere dalle scuole la necessaria elementare istruzione, i mezzi di acquistarla nella gioventù e virilità…”. Ha sede tra le mura del castello e conserva oltre 10.000 libri, accumulati nell’arco di 150 anni, alcuni dei quali preziosi originali dell’epoca sabauda.

Accanto al prestito libri la Biblioteca promuove oggi una serie di iniziative volte a coltivare un ambiente culturalmente stimolante che sia anche occasione di aggregazione per la comunità, con attenzione a tutte le fasce ed età della popolazione. Fra le principali attività, le SERATE D’AUTORE, in cui gli scrittori possono presentare i loro libri, e incontri di varia natura tematica. I volontari organizzano letture per i più piccoli nell’ambito del progetto nazionale NATI PER LEGGERE e si mettono a disposizione per letture fra gli ospiti della casa di Riposo.

LA NOSTRA RETE

CONOSCIAMOCI

Se hai interesse, professionalità, tempo e/o risorse economiche da dedicare a questo grande progetto, contattaci!

Siamo una squadra di persone impegnate a favorire la crescita di un turismo sostenibile, inclusivo e rispettoso della comunità locale a tutela dello sviluppo futuro del territorio di Langhe, Roero e Monferrato.

Crediamo fortemente nell’importanza di fare rete condividendo esperienze, buone prassi e idee. CONOSCIAMOCI!

SCRIVICI PER AVERE MAGGIORE INFORMAZIONI

    Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa privacy
    Mi interessa ricevere comunicazioni e informazioni rispetto alle attività svolte nel Castello

    il tuo evento

    UNA SCENOGRAFIA UNICA PER I TUOI EVENTI

    Hai mai pensato di poter allestire qui i tuoi eventi o dare ai momenti più importanti della tua vita una cornice unica e indimenticabile? Si può fare! Scopri tutti gli spazi e scegli i più adatti alle tue esigenze: il salone d’onore, le sale cinesi, la serra, il roseto, la terrazza, il parco e i giardini.

    ALLA SCOPERTA DI GOVONE

    Il parco, i giardini, il borgo e i sentieri

    Govone è anche oltre le mie mura. È una comunità intera che si prende cura dei magnifici luoghi in cui vive. Vi invito quindi a scoprire tutto ciò che c’è intorno a me: il parco e i giardini, la serra, l’intimo roseto, il borgo e i sentieri outdoor, immersi nella natura, che potrete percorrere a piedi o in bici.

    Il parco, abitato da scoiattoli, picchi, gazze, abbraccia il castello tutto intorno con le sue siepi di bosso, i faggi, gli olmi e i cipressi.

    I giardini raccolgono e rilanciano la passione di Maria Cristina per la botanica e in particolare per le rose, sfoggiando diverse splendide varietà antiche

    Il centro storico allunga la visita al di fuori delle mura del castello, mostrandovi l'autenticità di un paese che, continuando a vivere, conserva la sua memoria.

    I sentieri vi conducono lungo i bordi della costellazione di cui il castello è protagonista, tra campi, vigneti e noccioleti, alla scoperta della terra.