REGALMENTE ROSA 2023: maggio speciale al Castello Reale di Govone

Visita il castello

Acquista il biglietto

orari d’apertura

Vedi tutti

Govone Art, Govone On Stage, Govone Smart Music, Primo Piano

REGALMENTE ROSA 2023: maggio speciale al Castello Reale di Govone

Regalmente Rosa festeggia l’arrivo del mese di maggio al Castello Reale di Govone

La storica manifestazione si trasforma in un intero mese di eventi per celebrare la primavera e il fascino dei giardini storici impreziositi dalla fioritura delle rose antiche, tanto care a Re Carlo Felice.

 

 

Ecco il programma 2023:

VISITE AL CASTELLO E ALLA CAPPELLA REALE

Il castello e la Chiesa dello Spirito Santo (cappella reale) saranno aperti alle visite ogni venerdì, sabato e domenica con orario 10 – 12 / 15 – 18 in collaborazione con il Centro Promozione Culturale Govone e il Castello. Il ticket d’ingresso è acquistabile online oppure in loco.

 

GOVONE ART e CONTEMPORANEO

  • fino a domenica 4/6 in mostra Titti Garelli e Plinio Martelli con “Ironia del reale. Pas de deux” compresa nel biglietto di ingresso al castello
  • sabato 20.5 dalle ore 9.30 convegno di Creativamente Roero dal titolo BIODIVERSITA’: L’EQUILIBRIO DELLA COESISTENZA e Premio Castello di Govone
  • domenica 28.5 inaugurazione Creativamente Roero Residenze d’artista.

GOVONE SMART MUSIC

La nuova stagione musicale prevede tre appuntamenti: 

    • domenica 7.5 Mealli, piano – Giovanninetti, violino; 
    • domenica 14.5 Mack McCray, piano; 
    • domenica 21.5 Carlini, fagotto – Datteri, piano. 

I concerti si svolgeranno nel Salone delle Feste del Castello Reale di Govone a partire dalle ore 17:30. Ingresso 5 euro fino ad esaurimento posti, abbonamento 10 euro – Posti limitati con prenotazione consigliata via mail a prenotazioni@castellorealedigovone.it indicando il numero dei partecipanti. 

LEGGI APPROFONDIMENTO

RIEVOCAZIONE STORICA con LE VIE DEL TEMPO

  • Domenica 7.5 le sale del castello si animeranno grazie alla rievocazione storica settecentesca a cura dell’Associazione Culturale “Le vie del Tempo.” Rivivremo il tempo dei conti Solaro di Govone, i loro rapporti con i grandi architetti dell’epoca e i filosofi francesi, inebriati dal Maestro Profumiere. L’evento è compreso nel ticket di ingresso al castello. 

IL ROSETO DI RE CARLO FELICE e MARIA CRISTINA

  • Domenica 14.5 e domenica 21.5 una guida dedicata vi accompagnerà nella visita al Roseto di Re Carlo Felice. Maria Cristina di Borbone-Napoli, sua consorte, fu una grande appassionata di giardinaggio, amò collezionare essenze esotiche ed ebbe una buona raccolta di rose, come dimostrano gli antichi documenti datati 1849 e 1852 redatti dai giardinieri di corte Giovanni Battista e Giuseppe Delorenzi. Nel 2003 l’Amministrazione comunale, grazie a un finanziamento della Regione Piemonte, ha realizzato un roseto di rose antiche nell’area retrostante la Chiesa barocca dello Spirito Santo, su un terreno già adibito a giardino all’epoca dei Savoia. La visita al roseto è gratuita negli orari 11:00, 16:30 e 16:30. 

LEGGI APPROFONDIMENTO

GOVONE ON STAGE

  • Venerdì 12.5 l’associazione BatelMan presenta “Non si muore così facilmente”. Uno spettacolo di stand-up comedy di e con Sandro Cappai. L’evento si svolgerà nel locale La Serra in Piazza Vittorio Emanuele alle ore 21:30. Per prenotazioni e costi scrivere a info.batelman@gmail.com 

ALLA SCOPERTA DEI SENTIERI NATURALISTICI DI GOVONE

BIMBI IN CASTELLO E IN COLLINA!

  • Sabato 13.5 tornano a grande richiesta le VISITE ANIMATE GRATUITE in collaborazione con l’associazione “Tempo X Te” in cui i bimbi potranno divertirsi nelle stanze del castello in compagnia di personaggi misteriosi; personalizzare la loro cartolina ricordo con uno speciale francobollo; creare una rosa unica e ricevere un regalino tutto per loro. Quest’anno abbiamo pensato anche ai genitori, al termine della visita in castello il gruppo si sposterà a piedi presso il Convento di Santa Maria delle Grazie, dove i bimbi svolgeranno il loro laboratorio e i più grandi potranno rilassarsi con un aperitivo a cura della “Collina degli Elfi”. Due i turni di visita previsti: h 10 e h 15. I gruppi saranno composti da min. 5 a max 20 bimbi di età compresa tra i 5 e i 10 anni

Le visite e i laboratori in castello sono gratuiti per i bimbi. L’attività in Collina degli Elfi prevede una donazione minima di 5 euro per gli adulti e 3 euro per i bimbi. Info e prenotazione obbligatoria via mail a didattica@castellorealedigovone.it

  • Sabato 27.5 e domenica 28.5 torna NATI PER LEGGERE iniziativa organizzata in collaborazione con la Biblioteca Popolare di Govone con letture dedicate per bambini negli angoli più suggestivi del parco del castello. Partecipazione GRATUITA. Orari, sabato 16.00 – domenica 11.00 e 16.00

LEGGI APPROFONDIMENTO

VISITA SPECIALE CON APPROFONDIMENTO SULLE SALE CINESI

a cura del Centro di Promozione Culturale Govone e il Castello

  • sabato 27.5 h 15.30 ARTE, CULTURA, POLITICA. UNA NUOVA LETTURA DELLE TAPPEZZERIE CINESI DEL CASTELLO DI GOVONE, visita approfondita delle sale cinesi per conoscere la cultura cinese del XVIII secolo. Visita guidata compresa nel ticket di ingresso.

ACQUISTO ON LINE 

https://www.castellorealedigovone.it/visita/

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

https://www.castellorealedigovone.it/
https://www.facebook.com/castellorealedigovone/
https://www.instagram.com/castellorealedigovone/

 

Articolo precedente
“I Solaro di Govone” artisti, scrittori e mecenati
Articolo successivo
Govone Smart Music 2023

Archivio articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

Benvenuti nella nuova energia di un tempo diverso
#thetellingcastle
Instagram
YouTube

ESPLORA

SCOPRI IL PERCORSO VISITA

Attraversa il tempo percorrendo le stanze del castello.

Dapprima palazzo nobiliare, poi residenza reale e infine luogo di comunità per tutti i govonesi, il castello taglia e connette i secoli. Visitarlo significa ritrovare le tappe che lo hanno portato ad essere il luogo dal carattere sfaccettato, e quindi unico, che è ora.

ALLA SCOPERTA DI GOVONE

Il parco, i giardini, il borgo e i sentieri

Govone è anche oltre le mie mura. È una comunità intera che si prende cura dei magnifici luoghi in cui vive. Vi invito quindi a scoprire tutto ciò che c’è intorno a me: il parco e i giardini, la serra, l’intimo roseto, il borgo e i sentieri outdoor, immersi nella natura, che potrete percorrere a piedi o in bici.

Il parco, abitato da scoiattoli, picchi, gazze, abbraccia il castello tutto intorno con le sue siepi di bosso, i faggi, gli olmi e i cipressi.

I giardini raccolgono e rilanciano la passione di Maria Cristina per la botanica e in particolare per le rose, sfoggiando diverse splendide varietà antiche

Il centro storico allunga la visita al di fuori delle mura del castello, mostrandovi l'autenticità di un paese che, continuando a vivere, conserva la sua memoria.

I sentieri vi conducono lungo i bordi della costellazione di cui il castello è protagonista, tra campi, vigneti e noccioleti, alla scoperta della terra.