LA STELLA POLARE

Il Castello

Visita il castello

Acquista il biglietto

orari d’apertura

Vedi tutti

IL CASTELLO

ITINERARIO NEL CUORE DI GOVONE

Sotto il vigile sguardo dei telamoni che sorreggono l’imponente scalone d’onore, si accede all’ampio atrio da cui inizia la visita del castello. Due scalinate gemelle ai lati dell’atrio conducono al piano nobile. Prendendo quella di levante si arriva agli appartamenti della regina, separati ma comunicanti con quelli del re, entrambi con eleganti pavimenti in legno realizzati dall’ebanista Bonzanigo e la sua èquipe. 

Proseguendo si incontrano la sala del Gran Priore, decorata con eleganti stucchi settecenteschi; le sale cinesi, chiamate così per le rare carte provenienti dalla Cina che ne ricoprono le pareti; e, infine, il salone d’onore, dove si ammira la riproduzione pittorica del gruppo scultoreo di Niobe, suggestivamente dipinto con tecnica trompe l’oeil.

Il Castello Reale di Govone è parte del circuito delle Residenze Reali Sabaude, patrimonio Unesco dal 1997. La scoperta dei suoi ambienti è un vero e proprio viaggio nel tempo, dal ‘700 a oggi.

Nel percorso incontrerete suggestioni e narrazioni su più livelli. Sperimentare è un’identità che caratterizza queste mura dagli albori, grazie allo spirito dei primi proprietari, i Conti Solaro, brillanti diplomatici, pensatori d’avanguardia e autentici talent scout. Fu merito loro se Juvarra fece tappa a Govone prima di arrivare a Torino. Ospitarono a servizio Jean Jacques Rousseau contribuendo alla sua formazione ancor prima che diventasse famoso. Intrattennero rapporti con filosofi francesi quali Montesquieu e Voltaire e decorarono un intero appartamento con le carte cinesi prima di ogni altro.

Dopo i Solaro, nell’800, la reale famiglia con Carlo Felice di Savoia e Maria Cristina di Borbone-Napoli trovò tra le mie mura una sede di villeggiatura ideale. Grazie alla loro passione per l’arte e alle abili maestranze dell’epoca, sperimentarono nuovi gusti e tecniche decorative consegnando all’umanità capolavori come il Salone d’Onore.

A inizio ‘900 il Comune di Govone acquistò il castello rendendolo casa, scuola e luogo di comunità per tutti i govonesi. Gli stessi che ancora oggi si adoperano per mantenerlo vivo e accessibile grazie a cultura, arte, musica e turismo.

SCARICA L’APP DEL CASTELLO

Per ottenere l’audioguida e la visita interattiva

PIANO TERRA

PRIMO PIANO

NON TI RESTA CHE VENIRE AD ESPLORARE LE MIE STANZE

#thetellingcastle

UN CAMMINO DI VALORIZZAZIONE SEMPRE APERTO

Dal 2015 l’Associazione Govone Residenza Sabauda si dedica al reperimento delle risorse per la realizzazione dei miei interventi di restauro. Grazie al sostegno dei Fondi Europei, del Ministero della Cultura e delle Fondazioni CRC, CRT e Compagnia di San Paolo, negli anni molto è già stato fatto, tuttavia i progetti per il futuro sono ancora molti.

ALLA SCOPERTA DI GOVONE

Il parco, i giardini, il borgo e i sentieri

Govone è anche oltre le mie mura. È una comunità intera che si prende cura dei magnifici luoghi in cui vive. Vi invito quindi a scoprire tutto ciò che c’è intorno a me: il parco e i giardini, la serra, l’intimo roseto, il borgo e i sentieri outdoor, immersi nella natura, che potrete percorrere a piedi o in bici.

Il parco, abitato da scoiattoli, picchi, gazze, abbraccia il castello tutto intorno con le sue siepi di bosso, i faggi, gli olmi e i cipressi.

I giardini raccolgono e rilanciano la passione di Maria Cristina per la botanica e in particolare per le rose, sfoggiando diverse splendide varietà antiche

Il centro storico allunga la visita al di fuori delle mura del castello, mostrandovi l'autenticità di un paese che, continuando a vivere, conserva la sua memoria.

I sentieri vi conducono lungo i bordi della costellazione di cui il castello è protagonista, tra campi, vigneti e noccioleti, alla scoperta della terra.

il tuo evento

UNA SCENOGRAFIA UNICA PER I TUOI EVENTI

Hai mai pensato di poter allestire qui i tuoi eventi o dare ai momenti più importanti della tua vita una cornice unica e indimenticabile? Si può fare! Scopri tutti gli spazi e scegli i più adatti alle tue esigenze: il salone d’onore, le sale cinesi, la serra, il roseto, la terrazza, il parco e i giardini.